Sei Qui: Home/Marketing/
www.marketingeservizi.it

 

 

 

Marketing


Web


Grafica


News Letter
Se desideri ricevere notizie sulle novità offerte iscriviti alla ns. NewsLetter.

 

Cosa e il marketing

Cos'è' il marketing?

Il marketing é l’insieme dei metodi e degli strumenti appropriati con cui affrontare un mercato che va gestito con azioni mirate e diversificate per ogni situazione.

I processi fondamentali del marketing posso essere sintetizzati nei punti:
- individuare le opportunità;
- sviluppare nuovi prodotti;
- acquisire clienti;
- mantenere e fidelizzare il cliente;
- evadere di ordini.

Un'azienda che gestisce con efficacia tutti questi processi di norma otterrà buoni risultati, ma se è carente in una sola di queste funzioni, non riuscirà a sopravvivere sul mercato.

Ma come si affronta il mercato? Occorre realizzare il "Piano di Marketing" che consente di programmare e organizzare tutte le azioni, gli strumenti e le strategie necessarie per affrontare il proprio mercato di riferimento.

E' necessario innanzitutto, effettuare una prima fase di check-up della situazione interna dell'azienda: capire la struttura organizzativa, le azioni svolte nel passato e i riscontri ottenuti, capire l'andamento delle vendite. E' importante inoltre analizzare e comprendere il mercato di riferimento e la concorrenza.

Dopo aver compreso come l'azienda (o il prodotto) si posiziona attualmente sul mercato, è necessario valutare gli obiettivi e le strategie a cui il management aziendale mira: si vuole ottenere maggior riconoscibilità del marchio aziendale? oppure si vuole ampliare il target di riferimento di una linea di prodotto? si desidera posizionare un marchio estero nel nostro Paese? oppure si preferisce incrementare le visite del proprio sito di prenotazione o e-commerce?

Gli obiettivi devono essere i più precisi possibili in modo da costruire insieme un "percorso" efficace e non ambiguo.

Dopo aver analizzato la situazione attuale e aver commpreso gli obiettivi da raggiungere, è necessario definire le strategie e gli strumenti da adottare

Ultimo passaggio fondamentale è verificare e analizzare i risultati ottenuti. Solo così si riesce a comprendere se gli investimenti economici e di know how sono stati utili per il raggiungimento degli obiettivi preposti.




 

 

 

 

 

..

       
Consertel - Sede legale e operativa Saronno - Via Ferrari 21 - 21047 - Centralino - 02.967.18.1 - Mail - info@sigesgroup.it
Partita IVA 02652290129 - Codice Fiscale 09426990157 - Capitale sociale Euro 100.000,00 i.v. - R.E.A. Varese 233597 - Registro Imprese Milano 09426990157
Sviluppo e assistenza di software gestionali per i settori Turismo,Sanità e Tessile.




Marketing & Servizi, siti web, grafica coordinata