Sei Qui: Home/Marketing/
www.marketingeservizi.it

 

 

 

Marketing


Web


Grafica


News Letter
Se desideri ricevere notizie sulle novità offerte iscriviti alla ns. NewsLetter.

 

Le 4 P

Le 4 P del Marketing
Le variabili che tradizionalmente si includono nel marketing sono le 4P (in inglese four P's) teorizzate da Jerome McCarthy e riprese in seguito da molti altri specialisti di settore.
 

Il prodotto (Product) è il bene o servizio che si offre (vende) in un mercato per soddisfare determinati bisogni dei consumatori. La più importante leva decisionale di marketing che riguarda il prodotto è la politica di brand management.

Il prezzo (Price) è il corrispettivo in denaro che il consumatore è disposto a pagare per ricevere un determinato bene o servizio. Esistono varie politiche di pricing che un'impresa può attuare, in funzione degli obiettivi che l'impresa si propone:

- la scrematura del mercato
- la penetrazione nel mercato
- la diversificazione dei prezzi

La distribuzione (Place) è l'insieme di attività necessarie a far giungere un determinato prodotto al consumatore finale, con i vari passaggi intermedi. La distribuzione avviene tramite la gestione, detta channel management, dei canali di distribuzione e dei magazzini, logistica delle merci, copertura del mercato.

La promozione (Promotion) è l'insieme di attività volte a promuovere, pubblicizzare e far conoscere al mercato un'azienda o un suo determinato prodotto o servizio. Recentemente tra gli studiosi di marketing si preferisce sostituire il termine promozione con comunicazione aziendale, definita come il complesso di attività mediante le quale un'azienda si presenta al mercato:

- pubblicità
- propaganda
- direct marketing
- direct response advertising
- sponsorizzazioni
- pubbliche relazioni
- product placement
- licensing
- merchandising
- pubblicazioni economico-finanziarie
- promozione delle vendite
- vendita personale
- packaging




 

 

 

 

 

..

       
Consertel - Sede legale e operativa Saronno - Via Ferrari 21 - 21047 - Centralino - 02.967.18.1 - Mail - info@sigesgroup.it
Partita IVA 02652290129 - Codice Fiscale 09426990157 - Capitale sociale Euro 100.000,00 i.v. - R.E.A. Varese 233597 - Registro Imprese Milano 09426990157
Sviluppo e assistenza di software gestionali per i settori Turismo,Sanità e Tessile.




Marketing & Servizi, siti web, grafica coordinata